Mar 16 Apr 2024

HomeToscanaCronacaIndustria: Esaote diventa cinese

Industria: Esaote diventa cinese

L’azienda genovese leader nel settore delle apparecchiature biomedicali ha raggiunto un accordo definitivo con un consorzio di investitori cinesi, composto da sei fra società leader nel settore della tecnologia medicale e fondi di investimento con esperienze nella sanità che acquisiranno l’intero capitale.

“Esaote continuerà a operare come operatore indipendente con l’headquarter a Genova e i centri di ricerca e sviluppo e di produzione in Italia e nei Paesi Bassi” rassicura una nota. L’attuale ceo, Karl-Heinz Lumpi, rimarrà alla guida dell’azienda in questa fase. Ma l’azionariato cambierà completamente: il consorzio acquisterà il 100% di Esaote, incluse le quote detenute da Ares Life Sciences, NB Renaissance Partners, Value Italy, Equinox, Carlo Castellano e Carige.
Il perfezionamento dell’operazione è previsto a inizio 2018. “Siamo pronti per intraprendere una nuova entusiasmante fase con il sostegno dei nostri nuovi azionisti che sono fortemente impegnati nel settore medicale e credono in un grande futuro per Esaote” ha dichiarato Karl-Heinz Lumpi sottolineando il potenziale di crescita del mercato cinese che nel solo settore degli ultrasuoni vale 1,3 miliardi di euro. Il consorzio metterà a disposizione di Esaote le reti distributive per aumentare la penetrazione nel mercato cinese della diagnostica per immagini ed Esaote distribuirà i principali prodotti del Consorzio nei mercati internazionali in cui opera. Soddisfatti delle opportunità che l’operazione apre anche i vertici dei gruppi acquirenti. I componenti del consorzio acquirente sono Shanghai Yunfeng Xinchuang investment management, primario fondo di private equity cinese, co-fondato da Jack Ma (fondatore e presidente del gruppo Alibaba) e David Yu; Beijing Wangdong Medical technology, la più grande società quotata cinese nel campo della diagnostica per immagini. Ancora: Shanghai FTZ Fund Management, primo fondo Free Trade Zone cinese creato nel 2014; Shanghai Tianyi Industries Holding, gruppo di investimento specializzato nel settore della sanità. E infine Jangsu Yuyue Science & Technology Development e Shanghai Kangda Medical Equipment Group, fra i principali produttori e distributore di apparecchiature nel campo della diagnostica per immagini.

Rock Contest 2023 | La Finale

"Prenditi cura di me"