GORGONA: RIAPRE IL MACELLO, IL RACCONTO DEL’EX VETERINARIO DELLA FATTORIA SPERIMENTALE

gorgona

?Intervista a Marco Verdone,  veterinario omeopata antispecista ed autore di tre libri sull’esperienza alla Gorgona. Esperienza però finita. Partito l’appello per salvarla.

Nonostante le centinaia di firme raccolte, una petizione ancora in corso, lettere e appelli alle istituzioni, nel 2015 l’esperienza dell’allevamento degli animali a scopi riabilitativi per i detenuti del carcere è cessata e gli animali sono stati alienati e stanno tornando al macello. E’ infatti riaperto il mattatoio dell’isola. Dopo la decisione del Ministero di fare tramontare l’esperienza della fattoria sperimentale (come metodo per rieducare al vivere civile i detenuti a cui erano affidati gli animali che poi successivamente sarebbero stati adottati da varie scolaresche toscane), nell’aprile 2016 il macello è tornato in attività. Per fermare questa pratica e ridare vita all’esperienza della fattoria è nato un appello firmato anche da Erri de Luca, Rodotà e Paolo de Benedetti.

Marco Verdone
E’ medico veterinario omeopata di frontiera. Dal 1989 al 2015 ha lavorato come consulente della Casa di Reclusione dell’isola di Gorgona (LI). E’ stato anche consulente veterinario omeopata per il Parco Regionale di S. Rossore (PI). Ha insegnato e divulgato la medicina omeopatica in varie parti del globo. Si occupa di migliorare la vita degli animali non umani e di favorire il cambiamento tra i membri della sua specie.

Nel 2008 ha pubblicato “Il respiro di Gorgona”, l’isola che rappresenta una delle ispiratrici della Comunità ondamica.
Nel 2012 esce “Ogni specie di libertà” Carta dei diritti degli animali dell’isola di Gorgona.
Il sogno di un mondo migliore per tutti i viventi.
Nel 2015 pubblica “L’isola delle bestie”, dove sono riuniti racconti e riflessioni sulla sua lunga esperienza. La prefazione è affidata alla prof. Silvia Buzzelli, docente di diritti penitenziario a Milano-Bicocca.

info su http://www.ondamica.it/

Ascolta l’intervista a cura di R. Palumbo

160531_BELLAVISTA_MARCO VERDONE

Commenta la notizia

avatar
wpDiscuz