300mila € e 13 nuovi alberi per piazza Dalla Costa

Dalla Costa

Firenze, altri 300mila euro per riqualificare piazza Elia Dalla Costa, nel Quartiere 3.

Il nuovo investimento per piazza Dalla Costa, arriva grazie ad una delibera dell’assessore all’ambiente Alessia Bettini approvata ieri dalla giunta.

Tra gli interventi l’ampliamento dell’aiuola centrale, tra il campo di calcio e il parcheggio che verrà dotata di una seduta perimetrale in muratura con cimasa in pietra serena. Sarà realizzata poi una nuova area giochi per i più piccoli di oltre 250 metri quadrati, con ingresso autonomo, pavimentata in gomma colata e attrezzata con giochi e panchine, collegata a quella recentemente realizzata.

Nell’elenco dei lavori anche un campetto di street basket dietro il campo di calcio, al confine con via di Ripoli, un nuovo fontanello all’angolo tra il nuovo ingresso e il parcheggio, l’integrazione o la sostituzione di parti del sistema di smaltimento delle acque piovane; il rifacimento della pavimentazione drenante; l’eliminazione della vecchia recinzione dello spazio verde limitrofo all’area cani e l’installazione di una ringhiera in metallo alta quasi un metro. Questo giardinetto sarà attrezzato con tavoli, panche e panchine e ombreggiato da quattro nuovi pruni da fiore. Saranno infine riqualificati sia il campo di calcio che la pista di pattinaggio.

Dal punto di vista naturalistico il progetto prevede la messa a dimora di 13 nuovi alberi: 4 pruni da fiore, 3 querce rosse e 6 tigli.

I lavori dureranno almeno cinque mesi.

Commenta la notizia

avatar